Certificati di CO2: Proteggere il clima e guadagnare con i veicoli elettrici

I proprietari di veicoli elettrici guidano in modo ecologico e risparmiano CO2. Possono vendere a un'azienda i certificati di CO2 che non consumano e guadagnare fino a 360 euro all'anno. Con i veicoli elettrici leggeri, la cosiddetta quota di riduzione dei gas serra (quota GHG) permette di guadagnare ancora di più. I clienti della casa automobilistica ElectricBrands possono già beneficiare di un pagamento immediato per il loro veicolo elettrico già registrato. A tal fine, il produttore di veicoli elettrici collabora con il fornitore di quote GHG GreenAir, testato da Stiftung Warentest.

"Siamo costantemente alla ricerca di modi per ridefinire l'automobile e offrire soluzioni di mobilità innovative", spiega Hans Stryewski, COO di ElectricBrands, "oltre ai nostri prodotti attuali, come l'XBUS o l'Evetta, questo include anche vantaggi sostenibili per i nostri clienti."

Dall'inizio dell'anno, le sovvenzioni per le auto elettriche sono state ridotte. I proprietari possono comunque guadagnare con il loro veicolo. Poiché un'auto elettrica non emette emissioni nocive, è possibile per gli automobilisti elettrici far certificare il risparmio di CO2 da un fornitore di servizi dell'Agenzia federale per l'ambiente. Questi ultimi raccolgono questi certificati e li vendono in pacchetti alle aziende che devono ridurre le loro emissioni di CO2, ad esempio alle aziende produttrici di oli minerali o alle centrali elettriche a lignite.

A causa dei dibattiti sul riscaldamento globale, le energie rinnovabili e la mobilità elettrica stanno diventando sempre più importanti. Sono un fattore importante per la riduzione dei gas serra. Per sostenere questo effetto e ridurre le emissioni di CO2, il governo tedesco ha introdotto la quota GHG.

Ottenere di più con i veicoli elettrici di ElectricBrands

ElectricBrands produce veicoli elettrici leggeri come l'XBUS o l'Evetta. Per questi ultimi si prevede di ricevere fino a 540 euro all'anno, in quanto si tratta di veicoli a risparmio di risorse e rispettosi del clima e quindi con una quota di gas serra particolarmente elevata. Per una normale auto elettrica, i clienti possono già ricevere fino a 360 euro all'anno. Di conseguenza, i certificati di CO2 per i veicoli elettrici leggeri portano circa il 25% in più rispetto alle auto elettriche convenzionali. Allo stesso tempo, i veicoli leggeri migliorano ulteriormente l'impronta ecologica. Secondo uno studio del Centro Aerospaziale Tedesco (DLR), la metà dei chilometri attualmente percorsi in auto in Germania potrebbe essere coperta anche da veicoli elettrici leggeri.

Fornitori di quote THG nel test

Si fanno carico dell'impegno burocratico e della comunicazione tra le aziende, l'Agenzia Federale per l'Ambiente e, se necessario, gli intermediari delle quote di gas serra e vendono pacchetti di certificati al miglior prezzo per i loro clienti. Uno di questi commercianti di certificati è GreenAirGmbH con la sua piattaforma wirkaufendeinzertifikat.de, che è stata convincente anche nel test di Stiftung Warentest. Il vantaggio di GreenAir rispetto ad altri fornitori è che al cliente viene pagato immediatamente un importo fisso. "Siamo un fornitore di servizi. Il nostro modello commerciale si basa sul fatto che un proprietario di veicoli elettrici riceve denaro da aziende che guadagnano molto con l'uso di energie non rinnovabili", spiega Marcel Preuss, cofondatore e CEO di GreenAir.

La quota di gas serra può essere ripresentata ogni anno finché il proprietario dell'auto possiede uno o più veicoli elettrici. In fin dei conti, siamo un fornitore di servizi che converte la carta di circolazione di un veicolo in denaro", riassume Marcel Preuss.

Cooperazione con GreenAir

La collaborazione tra ElectricBrands e GreenAir è un buon affare in tutti i sensi, anche per i clienti. "Offriamo il tutto non solo per i clienti privati, ma anche per i clienti commerciali, cioè per le grandi case automobilistiche che si sono concentrate esclusivamente sul tema della mobilità elettrica come ElectricBrands", afferma Preuss. ElectricBrands ha così l'opportunità di offrire il servizio di GreenAir come ulteriore valore aggiunto per i propri clienti. Siamo lieti di questa collaborazione, che si sposa molto bene con il concetto di sostenibilità della nostra azienda e con i nostri veicoli leggeri ecologici", afferma Hans Stryewski di ElectricBrands, e aggiunge: "Supportiamo anche i proprietari di e-car di altre marche se vogliono ottenere la quota GHG attraverso di noi".

Perché esiste la quota di riduzione dei gas serra?

Negli ultimi anni, il governo tedesco ha adottato diverse misure anche nel settore dei trasporti: dalla tassa sulla CO₂ dei combustibili fossili alla promozione delle auto elettriche. L'obiettivo è quello di rendere più costosa la mobilità dannosa per il clima, mentre è più conveniente spostarsi in modo rispettoso del clima. Per contrastare il cambiamento climatico, il governo federale punta sempre più sulle energie rinnovabili. Anche i gas a effetto serra devono essere ridotti nei trasporti. A questo contribuisce la quota di riduzione dei gas serra, che dal 2015 è stata inserita nella legge federale sul controllo delle immissioni. Con la Direttiva Europea 2018/2001, l'Unione Europea promuoverà l'uso di energia da fonti rinnovabili.

Chi compra le quote di gas serra?

Le quote GHG acquistano le aziende che sono legalmente obbligate a ridurre le loro emissioni di CO2. Si tratta, ad esempio, di aziende che vendono combustibili fossili in Germania, come quelle che producono oli minerali. La quota di riduzione dei gas serra indica la percentuale con cui queste aziende devono ridurre ogni anno le loro emissioni dannose per il clima. Se le aziende non raggiungono l'obiettivo di risparmio annuale, possono scegliere se pagare una penale o acquistare certificati di CO2 sotto forma di quote di gas serra. Il prezzo di queste quote non è fissato dallo Stato, ma è liberamente determinato dal mercato, a seconda della domanda e dell'offerta, motivo per cui il premio per i proprietari di veicoli elettrici può variare di anno in anno. Attualmente, il prezzo delle quote GHG è di 320 euro per tonnellata di CO2 emessa.